Martedì 28 maggio 2013, ore 20:30
Teatro “Lope De Vega” di Siviglia (Spagna)
Mercoledì 29 maggio 2013
Plaza San Francisco di Siviglia (Spagna)
Anteprima dei brani dell’opera “Magallanes”:
“Infeliz de mi”
per baritono
“Cancion” di Beatriz
per soprano
Musiche di Giovanni Scapecchi
Luciano Miotto, baritono
Sachika Ito, soprano
Francisco Javier Gutiérrez Juan, direttore
Rassegna stampa:
Nel corso della conferenza stampa tenutasi venerdì 24 maggio a Siviglia, la delegata alla Cultura, María del Mar Sánchez Estrella, ha presentato il concerto che avrà luogo martedì 28 maggio 2013, ore 20,30, presso il Teatro “Lope De Vega”. L’evento musicale, riservato ad importanti personalità, è organizzato dall’Ateneo di Siviglia, dall’Ufficio Cultura di Siviglia e dalla “Red Mundial de Ciudades Magallánicas”.
Il marchio “World Cities Network Magellano” è stato creato nel febbraio 2013 a Siviglia e si rivolge alla commemorazione internazionale del V Centenario della prima circumnavigazione della Terra ad opera del navigatore portoghese. “Allo stato attuale la collaborazione internazionale è costituita da 10 paesi di tutti i continenti, dei 22 che compongono i diversi punti che sono stati toccati dall’impresa di Magellano, ed è in continua crescita”, afferma José Manuel Núñez de la Fuente, rappresentante principale della “Red Mundial de Ciudades Magallánicas”. Alberto Maximo Perez Calero, presidente dell’Ateneo di Siviglia, ha dichiarato, “Il concerto rende omaggio alla nostra Siviglia, che cinque secoli fa, col Puerto de Indias, era alfa e l’omega del primo giro del mondo, e che ancora oggi riveste un ruolo di primo piano a livello internazionale. Per questo motivo il concerto vede la partecipazione di artisti locali ed internazionali con la presentazione di opere in prima mondiale”.
A sostegno dell’importanza internazionale dell’evento, nel programma figurano altri brani in prima esecuzione assoluta od europea. Ma l’attesa è soprattutto per l’anteprima dei brani dell’opera “Magallanes” che i compositori Marco Reghezza e Giovanni Scapecchi stanno scrivendo su richiesta di José Manuel Núñez de la Fuente, creatore della rete internazionale magellanica, librettista dell’opera, direttore della Fondazione Reale “Atarazanas”, nonché affermato antropologo.
Nel concerto verranno proposti l’aria “Infeliz de mi” interpretata dal baritono argentino Luciano Miotto (Magellano) e la “Cancion” di Beatriz, moglie di Magellano, ad opera del soprano giapponese Sachika Ito. Il concerto sarà diretto da Francisco Javier Gutiérrez Juan, noto direttore sivigliano, che si è già reso disponibile per future anteprime e rappresentazioni in vari continenti. Il giorno dopo, 29 maggio, il concerto verrà già replicato nella centrale Plaza San Francisco di Siviglia alla presenza di un foltissimo pubblico. In programma altre presentazioni dell’opera, tra cui, ad ottobre, il Festival di Ushuaia (Terra del Fuoco), tra i più importanti del continente sudamericano.