Real Alcázar de Sevilla
“Sevilla Ciudad de Ópera”
Venerdì 28 Marzo 2025, ore 21:00
Prima assoluta:
M A G A L L A N E S
No hay rosa sin espinas
Opera lirica in tre atti
di Giovanni Scapecchi e Marco Reghezza
su libretto di José Manuel De La Fuente

Direttore: Francisco Javier Gutiérrez Juan
Orchestra: Orquesta Sinfónica de Málaga
Coro: Coro de Ópera Málaga
Compositori: Marco Reghezza e Giovanni Scapecchi
Librettista: José Manuel De La Fuente
Magallanes: DAMIÁN DEL CASTILLO (Barítono)
Beatriz: MARIOLA CANTARERO (Soprano)
Pigafetta: LUCIANO MIOTTO (Basso-baritono)
Elcano: ISRAEL LOZANO (Tenore)
Espinosa: FRAN GARCIA (Tenore)
Rey Don Manuel: ARTURO GARRALÓN (Tenore)
Diego Barbosa: JAVIER JIMÉNEZ CUEVAS (Basso)
Alvarez: ANDRÉS MERINO (Baritono)
Liria: ANNA ALTUKHOVA (Mezzosoprano)
Lapu Lapu: PABLO GUZMÁN (Tenore)
Marinero: ANÓNIMO JUAN MANUEL CAMPOS (Tenore)
Narratore: MIGUEL ÁNGEL GARCÍA (Basso)
Voce bianca: ESCOLANÍA DE TOMARES
Voce fuori campo (V.O.): MANU SÁNCHEZ
Ente organizzatore: 16 Escalones Producciones
Diretta: Emittente Radio Clásica

Rassegna stampa:
Il Real Alcazar di Siviglia ospiterà venerdì 28 marzo alle ore 21 la prima assoluta dell’opera “Magallanes. No Hay rosa sin espinas”. Si tratta di un concerto scenico basato sulle musiche dell’opera scritta dai compositori Marco Reghezza e Giovanni Scapecchi, su testo in spagnolo di José M. Núñez de la Fuente, per la celebrazione del 500enario della prima circumnavigazione del mondo.
Questo evento, patrocinato dal Real Alcázar di Siviglia e prodotto da 16 Escalones Producciones, offrirà un’esperienza unica in una cornice storica incomparabile: il Patio de la Montería del Real Alcázar di Siviglia, che si trasformerà in uno scenario d’eccezione.
Siviglia in gennaio è stata dichiarata “Ciudad de la Ópera”, centro internazionale del teatro lirico. La musica dei due compositori italiani farà da apripista a questo grandioso progetto che terrà banco per i prossimi anni nella città andalusa.
Ricordiamo che “Magallanes” è anche progetto di interesse nazionale per i governi spagnolo e portoghese.
La nascita dell’opera ebbe inizio quando José M. Núñez de la Fuente, noto antropologo e il maggior esperto al mondo della spedizione magellanica (1519-1522), chiese nel 2013 al compositore ligure la disponibilità a cimentarsi in un’impresa di altri tempi.
Reghezza accettò ma volle subito condividere l’opportunità con uno stimato compositore conosciuto pochi anni prima. Nacque così il sodalizio artistico con Giovanni Scapecchi. I due musicisti hanno portato insieme a termine la stesura della partitura comprendente circa 200000 note. Nel 2019, il lavoro che presenta una orchestrazione piuttosto nutrita, simile a “Turandot” di Puccini, poteva dirsi concluso. Ma come la storia del melodramma insegna le modifiche, tagli, o altro saranno sempre in agguato.
Nel febbraio 2020 il M° Placido Domingo si mostrava con la partitura presso il Teatro Real di Madrid per iniziare le prime prove corali. Pochi giorni dopo il Covid bloccò tutta la produzione.
Successivamente sono stati presentati alcuni estratti dell’opera presso il Kennedy Center e l’Opera Nazionale degli Stati Uniti a Washington riscuotendo l’approvazione del pubblico presente..
Ma è per la prima volta che si può ascoltare l’opera nella sua quasi totalità in un luogo di assoluto prestigio, il Real Alcazar, luogo che ospitò proprio Magellano quando si trasferì a Siviglia.
Dal comune di Siviglia, l’assessore Juan Bueno afferma che: “Questo concerto messo in scena trasporta il pubblico indietro nel XVI secolo, quando Siviglia era l’epicentro della conoscenza, della scienza e dell’espansione globale, lasciando il segno in siti storici come l’Alcazar Reale, i Cantieri Navali, la Casa del Commercio, il Porto e la Cattedrale. Attraverso musica, canto e recitazione, lo spettacolo fonde l’emozione e la potenza del genere operistico in un’esperienza unica, facendo rivivere uno dei più grandi poemi epici dell’umanità. Questo evento è il preludio al programma culturale progettato per commemorare il 500° anniversario delle nozze di Carlo V e Isabella del Portogallo a Siviglia. La messa in scena di quest’opera integra tutte le arti che hanno reso l’opera una forma d’arte globale: musica, canto e recitazione, il tutto combinato con la tecnologia audiovisiva all’avanguardia. La composizione musicale unisce stili ed emozioni, combinando passaggi di ispirazione gregoriana con melodie atonali, riflettendo l’incertezza e il mistero del viaggio intrapreso dalle cinque navi guidate da Magellano”.
Come previsto, il cast è straordinario, sia in termini di interpretazione musicale che di esecuzione belcantistica. Di particolare rilievo la partecipazione di talenti sivigliani e andalusi, come il direttore musicale, il maestro Francisco Javier Gutiérrez Juan, cantanti del calibro di Damián del Castillo e Mariola Cantarero, oltre all’orchestra Sinfonica ed il Coro del Teatro dell’Opera di Malaga.
Il team che lavorerà sull’apparato scenico (regia, costumi, scenografo audiovisivo e luci), sono tutti riconosciuti a livello internazionale.
A questo si aggiunge un nutrito gruppo di artisti internazionali provenienti dall’Italia, dall’Argentina, dagli Stati Uniti che, per questa grande prima, hanno forgiato un nucleo di eccellenza artistica-organizzativa di altissimo livello (Israel Lozano, Luciano Miotto, Sergio Kuhlmann).
La messa in scena di questa produzione lirica presso l’Alcázar Reale di Siviglia offre un approccio innovativo alla scenografia, un concetto ideato da José M. Núñez de la Fuente, che incorpora un gigantesco fondale immersivo con proiezioni sulla facciata del Palazzo Mudéjar. Attraverso queste immagini, il pubblico potrà immergersi nella bellezza dei tramonti della Patagonia, dei mari in tempesta e degli scenari storici in cui ebbe luogo la spedizione, il tutto in equilibrio con la potenza musicale e testuale dell’opera.
Alla serata sono stati invitati direttori artistici e imprenditori di grandi teatri esteri interessati alla produzione dell’evento.
Per maggiori informazioni:
https://www.sevilla.org
https://vivasevilla.es
https://www.europapress.es
https://elegirhoy.com
https://alcazarsevilla.org
https://sevillasecreta.co