Pristina, Fondazione Isabella Scelsi

Giovedì 20 Novembre 2025, ore 19:30, Fondazione Isabella Scelsi, Roma

ENLIGHTENED, Fondazione Isabella Scelsi
Giovedì 20 Novembre 2025, ore 19:30
Fondazione Isabella Scelsi, Via di San Teodoro, 8 – 00186 Roma

Esecuzione:
Pristina (2025) per flauto solo di Giovanni Scapecchi
Claudio Marani, performance video
Monica Limongelli, flauto

ENLIGHTENED è una performance che nasce dal dialogo tra il suono e la luce; entrambe sono due forme “eteree”, due elementi fisici che esistono solamente quando, in forma di onda, e ciascuna secondo la sua natura, attraversano lo spazio vibrando nell’aria. Ognuna si espande creando la propria forma. Queste forme eteree, fatte solo di soffio e di luce, solcano l’aria, attraversano lo spazio, si trasformano, si intersecano, creano immagini, figure, colori, emozioni.
Il cerchio, come uno dei due segni della firma di Scelsi è lo spazio di risonanza del suono del flauto e delle onde luminose, è dove l’artista fonde le vibrazioni della materia che vive, che muta, che si trasforma, che è illuminata.
La tecnologia di ENLIGHTENED è una proiezione interattiva dove il suono trasforma l’immagine in tempo reale. Le vibrazioni dei suoni si trasformano attraverso l’interpretazione dell’artista in un immenso quadro multiforme, mutevole nel momento in cui prende vita.

Il programma:
Giacinto Scelsi
Hyxos (1955) per flauto in sol e percussioni*

Lucio Gregoretti
Serenata (1989) per flauto in sol

Giovanni Scapecchi
Pristina (2025) per flauto solo**

(*) Percussioni, Marco De Mojà.
(**) Composizione dedicata al duo artistico Marani-Limongelli. Commissione e prima esecuzione assoluta: Bracciano Art Week, 16 maggio 2025.

Per maggiori informazioni:
Fondazione Isabella Scelsi, Via di San Teodoro, 8 – 00186 Roma, www.scelsi.it