Bracciano Art Week, Les Fleurs
Venerdì 16 Maggio 2025, ore 21:00
Bracciano (RM) – Chiesa Collegiata di Santo Stefano Protomartire
Prima assoluta:
Pristina (2025) per flauto solo di Giovanni Scapecchi
Commissione Bracciano Art Week, 2025
Claudio Marani, performance video
Monica Limongelli, flauto

Les fleurs è una performance che nasce dal dialogo tra il suono e la luce; entrambe sono due forme “eteree”, due elementi fisici che esistono solamente quando, in forma di onda, e ciascuna secondo la sua natura, attraversano lo spazio vibrando nell’aria. Ognuna si espande creando la propria forma. Queste forme eteree, fatte solo di soffio e di luce, solcano l’aria, attraversano lo spazio, si trasformano, si intersecano, creano immagini, figure, colori, emozioni.
La tecnologia di Les Fleurs è una proiezione interattiva dove il suono trasforma l’immagine in tempo reale. Le vibrazioni dei suoni si trasformano attraverso l’interpretazione dell’artista in un immenso quadro multiforme, mutevole nel momento in cui prende vita sulla facciata della Chiesa Collegiata di Santo Stefano. Pristina, in prima esecuzione assoluta, è dedicata a questa Performance per il duo artistico Claudio Marani–Monica Limongelli.
PRISTINA, per flauto solo, è un viaggio attraverso simboli e misteri intrecciati nella figura della rosa, emblema di conoscenza esoterica e trasformazione alchemica. Tra gesti sospesi e intensamente espressivi, l’opera si muove tra visioni mistiche e suggestioni interiori, evocando la forza arcana di un fiore che racchiude, più di ogni altro, l’essenza dell’effimero e insieme dell’eterno.
“Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.” – La rosa primigenia esiste solo nel nome, possediamo soltanto nudi nomi.
Come un frammento di verità celata, la diegesi si svela in un rito intimo, in cui il soffio del flauto modella lo spazio e il tempo, tessendo una delicata trama che si dispiega tra passato e presente, tra visibile e invisibile.
Per maggiori informazioni:
https://braccianoartweek.com/